Business Management
Inserisci qui il tuo testo...
L'amministrazione aziendale indica, in senso stretto, una specifica attività aziendale (e la funzione aziendale che se ne occupa), consistente nella rilevazione ordinata (ed eventualmente nell'elaborazione) di informazioni, per lo più di natura economica, sui fatti della gestione aziendale, al fine di costituire la memoria dell'organizzazione.
In ambito strettamente aziendale e nel linguaggio corrente il termine "amministrazione" tende a sovrapporsi come significato a management: in realtà i due concetti sono distinti, essendo le informazioni rilevate ed elaborate nel corso dell'attività di amministrazione un input per le successive decisioni manageriali.
L'identità societaria (dall'inglese corporate identity) si riferisce all'immagine che un'azienda ha, o cerca di procurarsi, presso il pubblico; più raramente si utilizza questa espressione per riferirsi all'immagine dell'azienda presso i propri dipendenti, in modo da distinguersi dai concorrenti.
Essa rappresenta la forma più profonda e spirituale del marchio. In essa si identifica il core dell'azienda, ossia il nucleo (core identity), il quale generato dai valori dei suoi fondatori, dà origine alla visione e alla missione aziendale.
L'identità societaria è costituita da due aree ben definite:
- il core, il quale è fisso e immutabile, universalmente accettato all'interno dell'azienda e che di fatto genera il suo scopo (core business);
- l'extended core, direttamente dipendente dal core, ma in relazione con il mondo di riferimento, con il quale si confronta e relaziona, mutando con esso, pur rimanendo fedele al suo core.